Il nostro prodotto

Il Prosciutto Crudo IGP di Norcia

Il Prosciutto di Norcia

Il Prosciutto di Norcia ha una forma caratteristica a "pera", un peso non inferiore a 8,5 kg e al taglio è compatto, di colore dal rosato al rosso. Ha un profumo tipico, leggermente speziato, e un sapore sapido, ma non salato.

E' immesso al consumo provvisto d'apposito contrassegno che identifica il prodotto. Il contrassegno è costituito da un logo recante la dicitura "Prosciutto di Norcia" apposto con marchiatura a fuoco.

La designazione della IGP "Prosciutto di Norcia" deve essere fatta in caratteri chiari ed indelebili, distinguibili da ogni altra scritta che compare in etichetta ed essere seguita dalla menzione: "Indicazione Geografica Protetta" e/o dalla sigla "IGP" che deve essere tradotta nella lingua del paese in cui il prodotto viene commercializzato. Tali indicazioni solo abbinate al logo della denominazione . E' consentito indicare i nomi o ragioni sociali o marchi privati purché non abbiano significato laudativo o tali da trarre in inganno l'acquirente, nonché l'eventuale nome di aziende suincole da cui il prodotto deriva.

Scarica il disciplinare del Prosciutto di Norcia IGP

Scarica il disciplinare del Prosciutto IGP di Norcia

PDF

Condividi questa pagina

Realizzazione siti web Umbria Marche
ValnerinaOnLine.it il portale della Valnerina